Si segnala di seguito il nuovo documento del Romano Pontefice in riferimento alla nuova procedura  per l'annullamento dei matrimoni canonici:

papa-francesco-motu-proprio_20150815_mit[...]
Documento Adobe Acrobat [138.1 KB]

Novità

Il prossimo 8 dicembre entra in vigore il Motu proprio Mitis iudex di Papa Francesco sulla riforma delle procedure giudiziali per la dichiarazione di nullità del matrimonio. L’argomento di grande attualità, destinato ad incidere profondamente nell’attività e nell’organizzazione dei tribunali ecclesiastici, si dimostra di grandissimo interesse per la dottrina e gli operatori, come testimonia il numero di convegni organizzati su questi temi. Un incontro di alto livello, che ha visto la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti del settore, si è svolto a Roma, presso l’Università LUMSA, promosso dalla Consociatio studio iuris canonici promovendo.

 

DA"jus canonicum"

Si segnala nel sito dell' ASCAI, Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo - Sentenza per difetto di forma canonica, coram Bianchi, diei 26 martii 2015, con commento della Prof.ssa Carmen Peña García, Universidad Pontificia Comillas - Madrid

 

Si invita a prendere visione delle altre sentenze ecclesiali presentate nel sitoweb dell'associazione canonistica italiana

                 ------------------

Estratto del discorso sua santita' al tribunale della rota romana 

Si segnalano VARI tristi articoli dell'Associazione Canonistica Italiana          

E’ deceduto  in Roma, il Prof. Avv. Carlo Gullo. La sua scomparsa addolora e lascia un grande vuoto, ma resta la sua eredità di cultore e operatore del Diritto, il suo esempio e la sua umanità concreta.

L’Associazione esprime sentite condoglianze alla moglie e ai figli, ricordando, con animo grato, la preziosa opera del compianto Socio in seno ad essa, mentre assicura fervide preghiere di suffragio.

-----E’ tornato alla Casa del Padre Antoni Stankiewicz, una figura di assoluto rilievo nella canonistica successiva al Concilio Vaticano II e alla promulgazione del Codice del 1983, ben conosciuto quindi da tutti i nostri Associati, che ricorderanno anche la sua attiva partecipazione ai nostri Congressi. Dopo le prime esperienze in ambito giudiziario nella sua terra d’origine, la Polonia, a partire dal 1978 egli ha svolto instancabilmente il suo servizio come Uditore rotale, assurgendo alla carica di Decano nel 2004, sino a divenirne emerito nel 2010. In questi anni di grande fermento per gli studi canonistici, le innumerevoli sentenze redatte da Mons. Stankiewicz, integrate da una cospicua mole di contributi dottrinali, hanno costituito (e costituiscono tuttora) un imprescindibile punto di riferimento ed una guida autorevole per chiunque si è accostato al diritto matrimoniale canonico ed ha avvertito la necessità di meglio comprendere ed interpretare la rinnovata normativa, in particolare nei molteplici aspetti riguardanti il consenso matrimoniale. All’attività giudiziaria Mons. Stankiewicz ha costantemente affiancato un’intensa attività di insegnamento nelle Università Pontificie, dove ha avuto modo di fornire un ulteriore contributo allo sviluppo degli studi canonistici. Possiamo quindi affermare che con lui la Rota ha riacquistato quell’importanza, che tradizionalmente aveva acquistato nei secoli passati, quale tribunale in cui sedevano giuristi di profonda dottrina e di grande prestigio. Per chi lo ha conosciuto personalmente rimane il ricordo di un “uomo umile e pio” (come ebbe a definirlo il Papa Benedetto XVI), di una persona dal tratto affabile e modesto, che mai faceva sfoggio della sua dottrina, né mai dimenticava che il diritto non è fine a se stesso, ma è sempre in funzione dei casi umani a cui deve essere concretamente applicato.--------------------------------------------------------------------------------

È morta Ombretta Fumagalli Carulli, già Professore ordinario di Diritto canonico nell’ Università cattolica del Sacro Cuore. Allieva di uno dei Maestri della Scuola canonistica italiana, Orio Giacchi, gli succedette sulla Cattedra di Diritto canonico, dando un fondamentale contributo alla riforma e allo sviluppo del diritto matrimoniale negli anni del postconcilio.

È rimasta come essenziale punto di riferimento la sua monografia sul consenso matrimoniale, Intelletto e volontà nel consenso matrimoniale in diritto canonico, Milano 1974.

Nel 1987 venne eletta alla Camera dei deputati ed iniziò una brillante carriera politica che la portò ad essere eletta anche al Senato e a ricoprire più volte la carica di Sottosegretario.

Nel 2001 tornò all’insegnamento della nostra materia, facendosi promotrice di incontri ed iniziative culturali dirette a valorizzarla e a dimostrarne l’importanza nella formazione degli studenti di Giurisprudenza.

Nel 2003 il Papa Giovanni Paolo II l’aveva nominata nell’Accademia Pontificia delle Scienze Sociali.

I nostri soci ricorderanno una sua ampia relazione tenuta ad uno dei nostri Congressi annuali (a Lodi nel 2007) e non mancheranno di unirsi in preghiera perché il Signore l’accolga nella sua pace.

Il Presidente
Mons. Erasmo Napolitano

--------------------------------------------------------------------------------------------------

E' scomparso il Professor Franceco D'AGOSTINO, illustre giurista e filosofo del diritto.

NOVITA' 

 Buio della fede o il deserto della fede  come possibile circostanza causale della nullità del consenso che rende nullo un matrimonio: ne ha fatto riferimento Papa Francesco nella sua Allocuzione ai giudici del Tribunale apostolico della Rota romana, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno giudiziario il 25 gennaio 2020. Per il resto il Santo Padre, in un discorso di natura prettamente pastorale, ha ricordato l’esempio dei Santi sposi Aquila e Priscilla.

 
(Juscanonicum)
 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Un triste messaggio comunicato dal'Associazione Canonistica Italiana

 

 

Joaquín Llobell ci ha lasciati. Era da tempo gravemente infermo e non poteva più partecipare all’attività di studio, ricerca, insegnamento che tanto lo aveva assorbito in tutta la sua esistenza. Ma rimane ugualmente in tutti noi un vuoto incolmabile. Innanzi tutto  per la sua instancabile dedizione al Diritto processuale che egli ha saputo trattare da vero Maestro, mettendo in luce sia l’articolazione delle singole norme canoniche, sia i principi generale in cui esse si inseriscono e ricevono concreto significato. Rimane quindi fondamentale ed ineludibile punto di riferimento per ogni studio in materia il suo trattato I processi matrimoniali nella Chiesa, preceduto dalla versione in  lingua spagnola (Los procesos matrimoniales en la Iglesia). Ma un vuoto ancor più incolmabile ci lascia il ricordo di un uomo di profonda fede e di grande umanità, sempre pronto a donare la sua amicizia ed il suo sincero affetto. 

Accompagnamolo con  una commossa preghiera in questo suo ultimo cammino verso il Signore.

Tramite l’ Associazione Canonistica Italiana giungano al Decano della Facoltà di Diritto canonico dell’Università della Santa Croce e a tutti i Colleghi le nostre sentite condoglianze.

----------------------------------------------------------------

Oggi (30/5/2023) Manuel Arroba Conde ci ha lasciato per tornare alla casa del Padre. Ricordiamo l’amico generoso e creativo, il professore scrupoloso, il maestro attento ai suoi allievi, il religioso portatore di un messaggio evangelico mai scontato, l’uomo libero nel pensiero, l’ispiratote della Norma Missionis, la guida sempre disponibile per tutti, il compagno di viaggio su cui fare sempre affidamento.
Ricordiamolo in tutte le esperienze che abbiamo condiviso con lui e per quel tratto di strada che abbiamo percorso insieme!

 

Ad onore del Professor ARROBA si segnala il seguente video